Get Adobe Flash player

Accesso utente

Progetto BAG

“Dulcis in fundo”, direbbero i latini. Ed è proprio così a giudicare dall’imponente LABORATORIO DI EDUCAZIONE PERMANENTE messo su dall’Assessore per le Politiche Sociali del Comune di Magliano de' Marsi Sergio Calizza. Una delle sue ultime fatiche, visto che è al termine del suo mandato amministrativo ed ha deciso di non ricandidarsi, perché dice “mi sono sempre definito un tecnico che si occupa di politica! Ho fatto quello che il nostro paese attendeva da decenni. Vista la mole di progetti attivati nel settore sociale, chi verrà dopo di me potrà dormire su morbidi guanciali” 

A dimostrazione di ciò, il comune in questi giorni, è stato invaso da un considerevole numero di opuscoli informativi realizzati con un linguaggio giovanile per raggiungere tutti i bambini, tutti gli adolescenti e tutti i giovani presenti nel territorio comunale. L’opuscolo, composto di 3 pagine, è pieno zeppo di progetti nuovi ed accattivanti. 

Dopo 4 anni di direzione del Centro di Aggregazione Giovanile, affiancato anche dall’equipe formata da professionisti validissimi, abbiamo accumulato ore ed ore di vicinanza e di supporto nei confronti dei nostri giovani e quindi di profonda conoscenza delle loro problematiche ed in particolare delle loro potenzialità inespresse.

Mai un giorno mi sono pentito di aver portato avanti con decisione e con enormi difficoltà il Centro di Aggregazione Giovanile. Abbiamo seminato moltissimo, e solo ora iniziamo a raccogliere i frutti, perché i processi di reversibilità positivafatti con gli adolescenti richiedono proprio tempi lunghissimi, che tardano ad arrivare, ma arrivano, è garantito.

E’ bene precisare che questo progetto globale è assolutamente a costo zero per le tasche dei cittadini, in quanto le attività saranno svolte da professionisti che svolgono il servizio civile nel Centro di Aggregazione. 

Il laboratorio permanente è una “borsa” (da qui la parola bag che è anche l’acronimo di Bambini, Adolescenti, Giovani) stracolmo di nuovi ed entusiasmanti progetti. 

Tre sono le direttrici principali sulle quali si snodano i progetti:

CAG PER TE che comprende tutti quei progetti che incidono direttamente sulla vita

dell’adolescente, quali il supporto scolastico, gli incontri formativi per studenti universitari, la valorizzazione dei tesori archeologici che ci circondano, all’integrazione tra culture diverse, l’incontro con glianziani del paese, l’educazione allo sport e all’ambiente, l’educazione alla lettura espressiva e creativa, le lezioni di musica, il pomeriggio donna, screening medici gratuiti, ecc.

 

CAG DIVERTIMENTO che comprende l’uso dell’area multimediale, il laboratorio di arte

espressiva, la mini compagnia teatrale, ed una novità assoluta: il cortofoninofestivalcag un concorso per video girati con il telefonino su tematiche sociali e legate alle esperienze di vita che gli adolescenti vivono ogni giorno.

CAG SPORT progetto mirato alla promozione dell’attività motoria presso le scuola del nostro Comune.

Il laboratorio permanente di educazione presenta una ulteriore e raffinata peculiarità: visto le polemiche scatenate sull’esposizione del crocifisso e il relativismo strisciante su cui tanto insiste il Papa, ho pensato di inserire nella struttura un giovane sacerdote per comunicare con un linguaggio semplice ed alla loro portata la Parola di Dio. Il progetto è denominato “Se tu conoscessi il dono di Dio

 

Inoltre, i ragazzi di Magliano de' Marsi avranno la possibilità di incontrare squadre nazionali di calcio, di rugby, di basket e di baseball per sensibilizzarli alla sana ed educata attività sportiva. Ed ancora abbiamo già prenotazioni per assistere in prima fila come pubblico ad alcune trasmissioni televisive RAI e Mediaset a tema culturale-ambientale.