Get Adobe Flash player

Accesso utente

SPORTELLO SOS TI ASCOLTO:

Il successo inaspettato dell’attivazione dello sportello “Sos ti ascolto” ci conferma che nei piccoli comuni come il nostro, se si lavora bene i risultati arrivano e sono premianti!

Dopo 3 anni di attività possiamo tracciare un bilancio estremamente positivo dell’attività svolta nel nostro territorio comunale. Piano piano, abbiamo risolto casi clinici abbandonati da anni a se stessi o mal trattati. E colgo l’occasione per lanciare un appello ai colleghi amministratori dei comuni marsicani affinché anch’essi si adoperino per far fiorire nei loro comuni servizi simili che sono sempre più indispensabili. 

Lo sportello di consulenza e ascolto psicologico, costituisce una possibilità concreta per prevenire un disagio o per scoprire come affrontare un problema psicologico con l’obiettivo di definire, chiarire e ridimensionare adeguatamente una difficoltà attuale che potrebbe trasformarsi in un problema di maggiore portata nel futuro. Inoltre ci si concentrerà a riconoscere un problema e valutarlo attentamente negli aspetti specifici per decidere il da farsi valutando anche il supporto delle strutture sanitarie pubbliche esistenti sul territorio. 

Con un medio impegno economico si riuscirà a dare sollievo con estrema tempestività ai mali di questo millennio che riguardano i genitori ed i loro figli quali: disagi legati all’ansia e a fobie specifiche, difficoltà relazionali e familiari, conflitti coniugali, disordini alimentari, depressione, problemi con bambini e adolescenti e in tutte le situazioni in cui le persone abbiano il desiderio di migliorare la qualità della propria vita. 

Grande interesse inoltre ha inoltre riscosso il “punto di ascolto” per i giovani che offre ascolto e suggerimenti rispetto a problematiche relative ai rapporti con lo studio, come la difficoltà di concentrazione, la mancanza di motivazione, ansia, paure, ai rapporti con i compagni o su tematiche personali sentite come urgenti .